INIZIATIVE E PARTECIPAZIONI

Progetto One Two FREE: GEST e Artemisia insieme contro le molestie a bordo dei mezzi pubblici

“One Two Free – Insieme, per il diritto a viaggiare senza molestie” è il titolo della guida pratica con consigli e informazioni utili per reagire se si è vittime o testimoni di molestie o aggressioni.
La campagna, diffusa su manifesti alle fermate della tramvia e nei tram, è promossa da Artemisia e GEST S.p.A. con il patrocinio del Comune di Firenze e il Comune di Scandicci e con il contributo grafico degli allievi della Scuola Internazionale di Comics, per promuovere la libertà di mobilità delle donne, e per non permettere che molestie e aggressioni sessuali possano passare sotto silenzio.
Nella guida redatta da Artemisia, accessibile attraverso QR code sui manifesti alle fermate e sui pendini in tram, è contenuto il metodo “One Two FREE”, che fornisce indicazioni chiare su come intervenire o evadere da una molestia con cautela e la giusta consapevolezza per gestire la situazione.
Le illustrazioni sui manifesti alle fermate della tramvia e sui pendini in tram sono state prodotte durante l’Illustration Marathon 2024 della Scuola di Comics di Firenze, che ha avuto come oggetto il tema del progetto. I tre vincitori su 75 artisti che hanno partecipato al concorso lo scorso settembre presso la Biblioteca Comunale di Scandicci, si sono aggiudicati una borsa di studio per uno dei corsi della scuola.

I partner coinvolti sono Richmond (Cloè), Savino del Bene Volley, Stella Rossa Volley, Illustration Marathon, Parlamento Regionale degli Studenti Toscano, Udu – Firenze.

Clicca qui per visionare la brochure

FLORENCE BY TRAM

Trame d’arte è un progetto che consente di vivere Firenze e il suo volto meno conosciuto ma ricco di fascino, attraverso le varie fermate della tramvia, la grande arteria che collega il cuore della città con la sua estensione. Per scoprire il lato più contemporaneo, troppo spesso trascurato, e che invece sta diventando sempre più caratteristico della città.

Attraverso il nuovo sito www.tramedartefirenze.it, è possibile conoscere la Firenze appena fuori dal centro storico e dai circuiti turistici più inflazionati, partendo dalle fermate della tramvia per raggiungere circa 200 luoghi d’interesse, divisi in 5 categorie.

Sul sito è possibile scoprire ogni luogo, geolocalizzato, con foto, descrizione, informazioni pratiche e correlati, e sarà fruibile attraverso una doppia opzione di navigazione: tramite la divisione in categoria o selezionando le fermate della tramvia.

Un progetto ideato e a cura di Caterina Paolucci e Olivia Turchi per Associazione Via Maggio, realizzato da Gruppo Editoriale, in collaborazione con GEST S.p.A., con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

AILove RUNNING

GEST supporta AIL Firenze incentivando la partecipazione e sostenendo l’iscrizione dei propri dipendenti alla AILoveRUNNING, una corsa/camminata non competitiva di solidarietà che ogni anno va a sostenere un progetto scientifico/assistenziale specifico.